• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Inaugurata nel 2010,  Galleria Marca Corona rappresenta una straordinaria opera di recupero e valorizzazione di un immenso patrimonio aziendale. Pagine di storia rivivono grazie ad elementi visivi e ad un linguaggio multimediale che contestualizza ogni singolo cimelio, rendendolo protagonista assoluto di un’ emozionante narrazione di un territorio e dei suoi valori.

La Galleria Marca Corona è molto più di un semplice Museo Aziendale: è un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

Dalle sue origini fino ai giorni nostri, qui troviamo un’analisi approfondita dell’evoluzione della ceramica in concomitanza con il progredire dei costumi e delle esigenze, in un vero e proprio viaggio alla scoperta al know-how e all’eccellenza del Made in Italy.

Dal 1741 ai giorni nostri: un viaggio nel tempo e nell’evoluzione della ceramica.

Inaugurata nel 2010, Galleria Marca Corona racconta i numerosi cambiamenti tecnici e stilistici avvenuti negli ultimi 3 secoli, attraverso la nascita e l’evoluzione del distretto ceramico di Sassuolo culminato nell’arrivo di tecnici e personale qualificato per dare vita alla realtà che oggi conosciamo.

Varcando la soglia di questo luogo ricco di storia e dal fascino senza tempo, ci si imbatte infatti in più di 250 pezzi tra manufatti, libri, fotografie e documenti: un vero e proprio percorso cronologico che parte dal 1741, anno della fondazione dell’azienda, fino ad arrivare ai giorni nostri.

È quindi possibile ammirare quella che era la produzione di metà Settecento, per passare poi a metà Ottocento dove si incontra per la prima volta il famoso bianco di Sassuolo e l’abbinamento con il colore blu (accostamento cromatico che Marca Corona conserva ancora oggi nel suo logo) passando attraverso l’ampia produzione Rubbiani con i grandi artisti Bagnoli, Casaltoli, Neri, Barberini fino ad arrivare alle prime produzioni artigianali del Novecento, alla loro industrializzazione con le prime piastrelle pressate a secco, per poi  finire con l’arrivo della moderna piastrella industriale.

Vasellame in maiolica e oggetti d’arredo finemente decorati risalenti ad epoche lontane cedono man mano il posto alle creazioni attraverso il quale Marca Corona si è distinta ed è riconosciuta in tutto il mondo: le superfici ceramiche affidabili, dalle performance tecniche superiori e soprattutto perfettamente in grado di rispondere e adattarsi al mutamento delle mode, dei costumi e delle abitudini sociali, senza perdere di vista quelli che sono i valori cardine dell’azienda, ovvero qualità, unicità, rispetto e attenzione per il territorio e per l’ambiente.

L’intero spazio espositivo, concepito dallo Studio Progettisti Associati, offre ai visitatori una vera e propria visita multimediale, riuscendo a coinvolgerli grazie alla presenza di documentazione fotografica, filmati esplicativi e racconti interattivi, in grado di contestualizzare ogni singolo pezzo esposto.

Museimpresa: il racconto di Marca Corona e del distretto ceramico al di fuori della Galleria

Da sempre uno dei nostri obiettivi è quello di far conoscere la storia del territorio e del nostro distretto, facendoci promotori della qualità e della bellezza della ceramica italiana.

A partire da quest’anno, abbiamo scelto di aderire a Museimpresa, l’ Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che riunisce oltre 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.

Dare visibilità, favorire lo scambio e la diffusione di conoscenze ed esperienze legate al mondo di Marca Corona e, più in generale, alla realtà ceramica sassolese, sono solo alcuni degli obiettivi di questo ambizioso progetto che ci inorgoglisce.

Fra le numerose iniziative, possiamo già parlarvi di due eventi davvero speciali e di grande impatto:

Nel Tempo di una Storia

Promosso da Museimpresa e Assolombarda, il progetto Nel Tempo di Una Storia ha l’obiettivo di trasmettere il patrimonio industriale e culturale custodito nei musei delle imprese italiane attraverso il racconto realizzato da Simone Bramante Photography – in arte Brahmino – uno dei fotografi e Content Creator più apprezzati sul web, con oltre 1 milione di followers su Instagram. Attraverso i suoi canali social e il Blog “What Italy Is”, Brahmino promuove la bellezza del Bel Paese ponendo il focus su destinazioni inusuali,  visitando i musei che fanno parte dell’iniziativa e celebrando il turismo culturale sia in forma fisica che digitale.

Sul canale Instagram di What Italy Is sfogliando le Storie in evidenza denominate “Museimpresa” è possibile visionare i contenuti già realizzati e pubblicati da Bramante.

Adi Museum

All’interno del prestigioso ADI Design Museum di Milano, inaugurato lo scorso maggio, vi è uno spazio interamente dedicato a Museimpresa e ai suoi associati: più precisamente, un’installazione video raffigurante un grande orologio digitale funzionante.

All’interno dell’orologio si alternano ogni minuto immagini rappresentative di ognuna delle realtà dell’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, tra cui proprio Galleria Marca Corona e le sue preziose ceramiche.