• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Global
Education

Giuseppe Stampone, oltre che per la straordinaria abilità di disegnatore è tra gli artisti italiani più conosciuti per la continua ricerca e ideazione di progetti sviluppati per e con la comunità.

“Global Education” è il suo processo partecipativo ideato con l’obiettivo “di ricreare una nuova alfabetizzazione non data e creata da pochi per tanti (la dittatura occidentale del carattere tipografico di Gutenberg) ma ricreata attraverso la partecipazione attiva delle persone; in altre parole, un alfabeto condiviso.”

Abecedario d’Artista

Il Maestro Giuseppe Stampone ha risposto al nostro invito con il suo metodo Global Education, sviluppando un percorso partecipato all’interno dell’azienda per creare un alfabeto originale, l’alfabeto dei valori di Marca Corona. A di Autenticità, E di Esperienza, I d’Innovazione, S di Sassuolo, T di Tradizione sono alcune delle 21 parole che il Maestro ha raffigurato in un inedito abecedario d’artista.

Nel Blu dipinto

Il percorso espositivo propone una selezione di 14 opere che Giuseppe Stampone ha realizzato negli ultimi anni, osservando e rappresentando la realtà circostante: le tematiche politiche e sociali affrontate dall’artista parlano alla contemporaneità usando i miti del nostro tempo, icone che riconosciamo, spesso affiancate da altre più storicizzate appartenenti alla tradizione artistico – culturale occidentale.

Tutte le opere sono realizzate con la Penna Bic, iconica firma dell’artista e a cui la stessa Bic ha dedicato la produzione esclusiva del colore Blu Stampone. Il sapiente uso di questa penna permette all’artista la tecnica di stratificazione, non solo dell’immagine e dei riferimenti spaziali, ma del tempo. L’azione politica di Stampone si esprime nella dilatazione e nella celebrazione del tempo, attraverso il fare, la riflessione, la dedizione e l’attesa.

Giuseppe
Stampone

Classe 1974, Giuseppe Stampone è un artista di origine francese, trasferito in Italia all’età di 7 anni, che vive e lavora tra Italia, Belgio e USA. La sua pratica consiste in disegni realizzati con la penna Bic rigorosamente in blu Stamp-One. È una finestra sulla realtà, fisica e digitale, che vede coinvolto lo spettatore in un approccio metaforico dell’immagine: Stampone non è mai didascalico, anche se l’immediatezza del suo linguaggio sembra suggerirlo.