• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Il potere della parola a Festival Filosofia con Marca Corona e Gallerie Estensi

Con questo tema, Festival Filosofia 2023 si prepara a trasformare le città di Modena, Sassuolo e Carpi in un grande laboratorio comune di cultura, con spazi diffusi di dialogo e apprendimento su arte, letteratura, poesia, musica e molto altro.

Quest’anno Marca Corona e Gallerie Estensi partecipano al circuito con un programma che vede proprio la parola protagonista, grazie alla collaborazione con il maestro Giuseppe Stampone.

Nella meravigliosa cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo, dal 15 al 17 settembre sarà infatti possibile esplorare lo speciale sguardo sul mondo e sulla società odierna di questo artista internazionale, attraverso le varie opere della mostra “Abecedario – Global Education”.

Festival Filosofia 2023: il programma completo al Palazzo Ducale di Sassuolo per la 3 giorni di eventi con Marca Corona per l’Arte

Durante la 3 giorni di Festival Filosofia 2023 a Sassuolo, il Palazzo Ducale accoglie la mostra promossa da Marca Corona per l’Arte e Gallerie Estensi dedicata a Giuseppe Stampone, curata da Lara Gaeta e R&P Contemporary Art.

Nelle sale espositive dell’Appartamento dei Giganti, la mostra esplorerà la relazione parola-immagine, ampliando lo spettro di riflessioni sul linguaggio verbale e su quello figurativo, lavorando anche sul simbolo e cercando di riportare parole e oggetti alla loro forma originaria.

La prospettiva della mostra si estende quindi a comunità e luoghi geografici differenti, già presenti nell’immaginario collettivo in una modalità specifica, che l’artista cerca di rivedere o decontestualizzare.

Le opere proposte appartengono pertanto a varie tipologie e comprendono sia quelle che connotano la ricerca personale dell’artista – come le celebri tavole realizzate con l’esclusiva penna blu Stamp-One – sia contributi video e installativi riferiti ai numerosi progetti ed esplorazioni che il maestro ha portato avanti nel tempo, come:

  • workshop di arte collettiva rivolti ai dipendenti Marca Corona;
     
  • Global Education Lab che hanno coinvolto 2 classi dell’Istituto superiore A. Venturi di Modena.

Tra le realizzazioni più recenti del maestro, l’esposizione include ”Abecedario d’artista”: 21 tavole inedite, ognuna riferita a una lettera dell’alfabeto e a cui viene associata un’immagine e una parola.

L’opera inedita è frutto del processo di co-creazione partecipativa che ha visto l’artista confrontarsi con le persone di Marca Corona, per raccontare la storia, i valori e l’evoluzione di una comunità aziendale attiva da oltre 3 secoli

Questo esperimento collettivo si colloca nella scia dei precedenti Abecedari di Stampone, come ad esempio quello dedicato all’Italia (che conteneva la B di bellezza, la E di emigrazione, la P di piazza) o quello rivoluzionario (con la A di anarchia e la V di vittoria). 

Le opere di Stampone saranno protagoniste di un evento istituito da Marca Corona e dall’Associazione AngelicA proprio all’interno del Teatro San Leonardo, affiancando all’arte visiva, il linguaggio della musica nella sua formula più innovativa e artistica.

Come visitare la mostra di Giuseppe Stampone e Marca Corona per l’Arte a Festival Filosofia Sassuolo

La mostra di Giuseppe Stampone, promossa da Marca Corona e Gallerie Estensi, è visitabile gratuitamente a Palazzo Ducale durante Festival Filosofia Sassuolo, nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre

Di seguito gli orari di apertura al pubblico:

  • Venerdì 15 settembre | Ore 10 – 22
  • Sabato 16 settembre | Ore 10 – 22
  • Domenica 17 settembre | Ore 10 – 22


Luogo:

Palazzo Ducale di Sassuolo
Appartamento dei Giganti
Piazzale della Rosa, 10
Sassuolo (Modena)

Dopo il Festival la mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2023 con entrata inclusa nel biglietto di ingresso al Palazzo Ducale.